Crisi d’identità, un libro di grafica per non-grafici di Roberto Pasini

Crisi d’identità, un libro di grafica per non-grafici di Roberto Pasini

[Consigli per gli acquisti (di Natale)]

“Crisi d’identità, costruire un’identità visiva senza sapere da che parte iniziare” di Roberto Kalamun Pasini, pubblicato dalla casa editrice Zandegù è un libro che parla di grafica per non-grafici.

Più che un libro un vero e proprio manuale, con consigli e risorse online  per creare un’immagine coordinata efficace, sia online che offline, per la tua azienda.

Piccola precisazione: questa non è una “marchetta”, conosco personalmente Roberto Pasini, ho avuto il piacere di conoscerlo per la prima volta a Parigi qualche anno fà, grazie ad un amico in comune, poi l’ho sempre incrociato a Ravenna in occasione del #Freelancecamp.  Non ho ricevuto compensi per questo post, figuriamoci!, nè copie gratuite, il libro l’ho regolarmente acquistato e piacevolmente letto.

 

Per chi è questo libro? Riprendo le parole introduttive scritte da Roberto:

“È per i freelance che vorrebbero un’immagine pubblica che li rispecchi, […]per chi lavora nel marketing e si trova sempre più spesso a doversi improvvisare copywriter, grafico, illustratore, fotografo. […]Per le piccole aziende che sentono il bisogno di migliorare la propria immagine, dotarsi di un nuovo logo rispetto a quello realizzato dal boss cinque anni fa con PowerPoin.[…] In genere è per chi non è soddisfatto della propria immagine coordinata ma non sa come migliorarla.”

Nel libro troverai molti esempi illustrati, cosa molto utile per chi è alle prime armi, e diverse risorse online che ti potranno aiutare nella realizzazione della tua immagine coordinata, dalla realizzazione della brochure aziendale , alla locandina, fino alla realizzazione del tuo nuovo logo, capace di valorizzare la tua azienda o la tua profesione e, soprattutto, senza correre il rischio di violare le leggi sul copyright.

Approfitto dell’argomento per ricordarti che le immagini presenti sul web sono di proprietà di qualcuno e tu non puoi utilizzarle così liberamente come crediMi capita molto spesso, almeno una volta a settimana, di sentire clienti che mi dicono di aver preso un’immagine da Google perchè è free. SBAGLIATO, non è free!

Ci sono siti ad hoc dove poter trovare immagini free royalty per la tua comunicazione aziendale. Ecco, nel libro Roberto Pasini, cita alcune delle sue risorse dal quale attinge immagini per il proprio lavoro che puoi utilizzare per la tua immagine aziendale.

Se vuoi saperne di più su Roberto Pasini ti consiglio di vedere il suo speech al Freelancecamp 2015 di Ravenna:

 

Sicuramente un libro da regalarsi per la propria formazione professionale e visto che il Natale è vicino potrebbe essere il regalo giusto da farsi.

Puoi acquistare il libro di Roberto Pasini nella mia “libreria digitale” o sui principali bookstore online:

Vuoi ricevere i miei post nella tua mail? Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *